FAQ

In questa pagina troverete le risposte alla maggior parte delle vostre domande! Per maggiori informazioni, non presenti qui, compilate il form in fondo alla pagina.

Dove si compra una FOICAM?
Da nessuna parte! FOICAM è il nome del progetto che permette di costruire una webcam esterna economica facilmente, con poca spesa e con un risultato superiore a molte webcam professionali. Provare per credere!

Cosa mi serve per costruire una FOICAM? 
Tutto il necessario e le dettagliate istruzioni per il montaggio della webcam si possono trovare nella relativa sezione: COSTRUISCI

E' difficile costruirla?
La costruzione è talmente semplice che anche un bambino ci riuscirebbe! Ricordate che le grandi cose spesso non sono per nulla complicate. Basta avere un po' di manualità nella costruzione della scatola esterna ed il gioco è fatto.

Quale risoluzione ha una FOICAM?
Il primo prototipo che è stato realizzato con questo sistema utilizzava un dispositivo con fotocamera da 3 MPixel con risultati strabilianti. In seguito sono stati realizzati anche sistemi fino a 5 MPixel che restituiscono immagini ottime e superiori a quelle di tante webcam professionali che costano 10 volte tanto. La risoluzione massima è fissata a 1280x960 per questioni di standard e trasmissione dei dati, inoltre tale dimensione risulta il giusto compromesso tra qualità e maneggevolezza.

Una webcam FOICAM è completamente autonoma?
Si. Il progetto è stato concepito per risolvere il problema di stazioni webcam isolate, che non possono essere nemmeno alimentate con la corrente elettrica di casa. Per questo FOICAM è stata studiata per poter funzionare con un pannello fotovoltaico che la rende adatta a qualsiasi luogo anche il più isolato!
Naturalmente per le normali applicazioni FOICAM può essere alimentata anche con rete elettrica.

Ma senza sole la webcam si spegne?
Naturalmente che sistema sarebbe, se non prevedesse una efficientissima batteria che, essendo molto diffusa, costa anche molto poco. La webcam possiede un controllo completo sui consumi energetici della batteria, adattandosi automaticamente a seconda delle condizioni. Inoltre la webcam può funzionare per almeno 3-4 giorni in assenza totale di luce.

Serve una connessione ad internet nel luogo d'installazione?
Non necessariamente. Infatti se si pensa di realizzare una FOICAM completamente autonoma e quindi scollegata da qualsiasi rete (elettrica o ADSL) allora basterà una normale SIM per stabilire una connessione dati GPRS/UMTS/3G a seconda delle necessità.
Nel caso invece fosse disponibile una rete WiFi domestica, la connessione può avvenire per mezzo di essa.

Mi serve uno spazio web dove pubblicare l'immagine? è difficile l'impostazione?
Assolutamente no! Non serve nessun spazio web o alcuna impostazione di codice PHP o altri! Che servizio sarebbe altrimenti? FOICAM è già automaticamente configurato per la pubblicazione sui server FOICAM dell'immagine. Tale sistema permette una facilissima personalizzazione da parte dell'utente mediante una semplice interfaccia web (inserire scritte, loghi, contatore visite, ecc).
Inoltre sono disponibili vari servizi aggiuntivi come ad esempio il TimeLapse che permette di vedere la successione delle foto scattate nel tempo dalla webcam.

Perchè una FOICAM?
La domanda può essere l'opposto: perchè una webcam professionale?
Perchè spendere 2000 euro, senza risolvere tutti i problemi poichè non esiste un pacchetto che comprende webcam completamente autonome, quando basta spenderne 200 per avere una webcam di altissima qualità, completamente autonoma, facilmente configurabile via web, immediatamente online, con tanti servizi agiuntivi e che puoi costruire tu stesso?