Come funziona


Il funzionamento della webcam FOICAM è talmente semplice da essere imbarazzante!

Al fine di avere un prodotto realmente indipendente l'unica alternativa posibile è quella dell'alimentazione tramite pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di poter utilizzare la webcam in aree inaccessibili, disabitate e prive di un qualsiasi collegamento alla rete elettrica. Non ci sono alternative, perchè altrimenti si dovrebbe ricorrere a sistemi scomodi, dotati di "pacchi di batterie" da sostituire periodicamente o peggio, un costoso allaccio alla corrente elettrica quando bastava utilizzare l'energia più pulita ed economica di sempre: il sole.

Quindi FOICAM oltre ad essere innovativa ed economica è 100% ecologica, in quanto usa energia verde!

Per quanto riguarda il collegamento al WEB si sono prese in considerazione due problematiche: una parte degli utenti già dispone di una connessione ad internet presso il luogo nel quale vorrebbe installare una webcam, mentre una altra parte non ne dispone una o meglio non è possibile raggiungere via cavo o comunque tramite la connessione di casa il punto d'installazione. Quest'ultimo caso si riferisce appunto alle postazione webcam completamente isolate: montagna, mare, case di vacanza, ecc

Pertanto si è riusciti a trovare una soluzione ad entrambi i problemi, economica e molto semplice da realizzare. Per collegamenti a reti ADSL esistenti si può utilizzare una normalissima connessione WiFi. Infatti FOICAM è in grado di essere configurata per sfruttare la vostra connessione ad internet tramite WiFi e trasmettere le immagini direttamente sul web senza necessità di stendere e collegare cavi.
Invece per le applicazioni totalmente isolate si è fatto ricorso alle reti GPRS/UMTS/HSDPA ovvero quelle sfruttate dalle internet key di cui tanto si parla oggi. Queste connessioni sono possibili mediante la sottoscrizione di un servizio di connessione dati presso un qualsiasi operatore di telefonia mobile. La copertura della rete UMTS e HSDPA è possibile solo per quelle aree in prossimità dei grandi centri urbani. Invece la connessione GPRS, più lenta ma ugualmente utile allo scopo, è disponibile in modo omogeneo su quasi tutto il territorio nazionale. Per verificarne sommariamente la copertura basta porre il proprio cellulare nel punto in cui si desidera installare il dispositivo e verificare la presenza un minimo di segnale, naturalmente a seconda dell'operatore. Il costo medio di un collegamento di questo tipo si aggira sui 9 euro al mese a seconda dell'operatore.

FOICAM permette di trasmettere immagini sul web da qualsiasi luogo sfruttando la connessione a voi più congeniale WiFi/GPRS/UMTS/HSDPA.


Per quanto riguarda il caricamento dell'immagine sul web, la formattazione e la pubblicazione dell'immagine su di un sito internet, abbiamo cercato di rendere il tutto il più semplice possibile, così che un qualsiasi utente senza alcuna conoscenza di programmazione possa essere in grado di configurare ed accedere al sistema.

La webcam FOICAM trasmette automaticamente ogni tot minuti di tempo un immagine ai nostri server che la elaborano secondo le impostazioni definite dall'utente e la pubblicano in rete: sul vostro sito internet, sui siti meteo o direttamente anche sul sito FOICAM.

Ogni possessore di una FOICAM sarà dotato di una chiave d'accesso ad un area riservata del sito da cui è possibile accedere alle impostazioni della propria webcam. Infatti dal pannello di controllo si può conoscere lo stato in tempo reale del dispositivo (carica batterie, livello temperatura ecc) ed impostare il Layout dell'immagine.

Tramite una semplice interfaccia si potranno modificare i testi delle scritte che descrivono l'immagine e l'indirizzo del sito internet di riferimento, nonchè il finanziatore e promotore dell'iniziativa, se rivolta al grande pubblico. Inoltre c'è la possibilità di inserire uno o più loghi o immagini rappresentativi della vostro gruppo/iniziativa/impresa in modo da avere un'immagine più accattivante e unica nel suo genere.

Infine integrato nel sistema FOICAM è presente un contatore di visualizzazioni che permette di conoscere e rendere noto a tutti mediante l'immagine, il numero delle visite giornaliere, totali e un grafico dell'andamento mensile del traffico!


Come sempre tutto facilmente personalizzabile.

Caratteristiche tecniche del sistema: (riferite al prototipo iniziale, facilmente migliorabili in caso di lancio sul mercato da parte di investitori)

Sensore ottico 3,15 Mega pixel
Risoluzione massima 2048x1536 (MAX) 1280x960 (in fase di TEST)
Schermo LCD TouchScreen 2,8 Pollici
Connessione alla rete WiFi (802.11 b/g), GPRS (64 kbps), UMTS (384 kbps), HSDPA (maggiore di 1Mbps).
Autonomia illimitata con pannello fotovoltaico da 700mA 5V 3,5 W
Batteria 1 o più batterie agli ioni di litio
Sistema progettato per essere installato esternamente
dotato di staffe per l'installazione su pali.
Server FOICAM attivo 24/24h per la ricezione delle immagini e la loro elaborazione.