martedì 1 novembre 2011

Costruire una webcam esterna FOICAM

Con questa guida cercherò di spiegare il più semplicemente possibile come costruire con le proprie mani una webcam esterna ad alta risoluzione, efficiente, autonoma ed economica: una FOICAM!
Dopo tanto tempo, svelerò gli ingredienti segreti necessari alla costruzione di questo prodigioso sistema, che in passato mi ha regalato grandi soddisfazioni e quindi ho voluto sviluppare in grande in modo che chiunque ne possa godere.

SECONDA PARTE - PRIMA PARTE 


3) CONFIGURARE ANDROID

Se già possedete un cellulare di questo tipo o ne avete usato uno simile in passato questa parte vi sarà molto semplice e veloce. Se non avete mai avuto modo di testare questa nuova tecnologia non preoccupatevi perchè è estremamente intuitiva e semplice da utilizzare!



Al primo avvio del cellulare (se l'avete acquistato) vi sarà richiesto un account google, per poter sfruttare appieno le potenzialità dello smartphone. Questo non condizionerà il funzionamento della webcam, quindi se siete obbligati (sinceramente non ricordo se è possibile evitare) mettetene uno, che se non lo avete potete crearlo gratuitamente su internet dalla pagina di google.
Dunque una volta avviato il telefono avrete di fronte la solita schermata che ricorda il desktop del proprio pc. Quello che andremo a fare sarà l'installazione del software FOICAM necessario al funzionamento della webcam. Tale procedura è la stessa sia se vogliamo utilizzare il sistema alimentato direttamente dalla rete elettrica o per mezzo del pannello fotovoltaico.

Per configurare il cellulare e successivamente farlo funzionare come webcam, sarà ovviamente necessario disporre di una connessione ad internet: WiFi o GPRS/UMTS/3G.

Solitamente quando si dispone di una connessione WiFi è perchè si vuole installare la webcam nelle prossimità del router (quindi vicino a casa) pertanto è plausibile aspettarsi che sia possibile connettere il telefono direttamente alla rete elettrica. Questo sistema è da preferire ove possibile perchè permette di avere un'affidabilità altissima e non dipendente dalle condizioni atmosferiche. Per connettere il cellulare alla propria rete WiFi dovrete tenere premuto il tasto "Settings" e premere su "Wireless e reti":


Quindi abilitare il WiFi e connettersi alla propria rete ed attendere la conferma di connessione. Poi bisogna andare nelle Impostazioni WiFi e tenere premuto il tasto settings per qualche secondo. Comparirà un menù in basso, scegliete le impostazioni avanzate e tra queste mettete che il WiFi non si deve MAI spegnere (la prima voce e poi la terza).
Molto semplice, ma se avete problemi potete trovare migliaia di guide su internet, tipo questa.


In caso contrario ove non disponibile una connessione WiFi o in caso di applicazione 100% autonoma si deve provvedere a disporre il telefono di una connessione dati. In pratica mettere una SIM (non necessaria se si una solo WiFi) e sottoscrivere un conveniente contratto con un operatore mobile.
Sinceramente non voglio fare pubblicità a nessuno, ma voglio farvi risparmiare tempo: scegliete una tariffa che non abbia costi aggiuntivi al superamento delle soglie. Infatti fate pure i vostri conti, ma qualsiasi taglia di volume di traffico pensate di acquistare, se la webcam funziona 24/24 ore allora sforate sempre il tetto massimo. Il compromesso io l'ho trovato con Vodafone Internet Sempre Smart che prevede 1GB di traffico ma soprattutto nessuna spesa superato il limite. Il tutto a 9 euro al mese.
La configurazione del cellulare dovrebbe avvenire in modo automatico mediante sms autoconfigurante che invia l'operatore, come in qualsiasi cellulare. Per far funzionare al meglio il dispositivo, selezionare la voce "Usa solo reti 2G" all'interno del menù Reti Mobili.



Spesso sarà necessario impostare anche "Nomi punti di accesso". Entrate nella sezione e premendo il tasto impostazioni, create un "Nuovo APN": impostate solamente il Nome=quello che vi pare, APN="web.omnitel.it" e lasciate gli altri campi non impostati.
Ad ogni modo una volta connesso potete accedere ad internet mediante il browser. Provate a vedere se tutto funziona!
Ora un'ultima cosa da configurare per sicurezza: Nel menù Impostazioni alla voce Sviluppo assicuratevi che le tre opzioni NON siano sbarrate.




A questo punto non rimane che installare il software FOICAM che trasformerà il cellulare in una efficientissima webcam ad alta qualità. Per farlo aprite il browser ed andate alla pagina:


qrcode
foicam.altervista.org/Foicam.apk

Oppure se avete dimestichezza con android potete usare un bar code scanner su questa immagine a lato per evitare di scrivere il link. Vi verra aperto il browser che chiederà se scaricare il file d'installazione. In alto nella bare delle notifiche (tirare verso il basso per aprirla) comparirà lo stato del download. Una volta terminato cliccateci sopra ed installate il programma.
Vi verranno mostrati i permessi richiesti dal programma che sono relativi all'uso della fotocamera, della connessione ad internet, della scheda SD di memoria e del codice identificativo FOICAM del telefono.

Terminata l'installazione potrete cercare tra le applicazioni FOICAM ed avviarla. Quello che comparirà sullo schermo sarà molto simile a questo:


Non c'è nulla da impostare, solamente due pulsanti per accendere e spegnere la webcam e la scelta del tempo di aggiornamento. Quando si preme su "Start" il programma parte dandone conferma con un messaggio su schermo. Nei primi istanti non può essere fermato, ma successivamente dopo qualche secondo si potrà interrompere la webcam quando si vuole.


Una volta avviata il programma può essere chiuso e lo schermo disattivato, ma l'app continuerà a funzionare ed inviare foto su internet.
La scelta del tipo di alimentazione è importante perchè oltre a stabilire tempi diversi di aggiornamento, definisce due modi di procedere differenti. Infatti l'alimentazione "Sole" è stata concepita per sfruttare al massimo il dispositivo, nonchè risparmiare il più possibile la batteria ed evitare inutili perdite, in modo da assicurare un'autonomia in totale assenza sole per diversi giorni.


La modalità rete invece offre un tempo di aggiornamento più breve, ma è da preferire quando l'alimentazione avviene per mezzo della rete elettrica. Tale opzione è da preferire, ovviamente, anche in caso di uso con il WiFi. Nella schermata principale c'è inoltre un tasto con l'immagine di una macchina fotografica. Premendolo si apre un'anteprima dell'immagine che scatterà la webcam, da usare per posizionarla al meglio. Terminato ciò chiudetela premendo su annulla.


A questo punto prendete carta e penna e segnatevi il vostro FOICAM ID che vi sarà indispensabile dopo. Potete nel frattempo sistemare la webcam e renderla operativa, collegandola all'alimentazione e scegliendo la visuale usando la fotocamera interna (applicazione).

*Importante* FOICAM non è una normale app infatti il programma riesce a funzionare anche a schermo spento e cellulare in standby, così da rendere minimi i consumi energetici!!! Il programma una volta avviato con Start può anche essere chiuso con il tasto rosso o il tasto indietro, ma se prima non si preme stop il programma continua a funzionare. Questo permette di usare altre app, ad esempio di diagnostica o lo stesso browser, mentre la webcam è in funzione. L'unico avvertimento è quello di non premere il tasto di accensione/spegnimento che porterebbe allo stop del programma. Se si passa ad un'altra app, per tornare poi a FOICAM basta ricercarlo tra le altre e riaprirlo. Inoltre non badate allo schermo acceso, infatti si spegnerà da solo poco dopo la fine delle vostre operazioni.

4) MODIFICARE L'IMMAGINE


Se avete già messo in opera la webcam FOICAM e disponete del codice, sarete subito pronti a visualizzarla su internet, inserirla nel proprio sito, modificarla a piacere e godere di tutti i servizi annessi: salvataggio foto, contatore visite, timelaps/slideshow ecc ecc

Tutto senza conoscere un H di programmazione e senza perdere tempo utile!

Raggiungete dunque il sito www.foicam.blogspot.com (ci siete già ;-) ed andate nella sezione ENTRA. Visto che siete nuovi utenti compilate i campi relativi alla nuova registrazione, necessari per poter accedere al pannello di controllo della propria webcam. Quindi una volta registrati con il proprio FOICAM ID entrate nel sistema mediante le credenziale appena fornite. Vi apparirà subito l'immagine prodotta dalla vostra webcam ed un pannello di controllo dal quale potete personalizzare qualsiasi aspetto dell' immagine.
Inutile spiegare le varie voci perchè sono molto semplici e di immediata comprensione. Occorre solo ricordare che se si vuole inserire un proprio logo allora si deve utilizzare un'immagine PNG con sfondo trasparente al fine di avere un ottimo layout finale della propria immagine.
Tra le opzioni di default non è sbarrata la voce che consente di inserire la webcam tra quelle visibili sul sito, dall'apposita sezione "Guarda le Webcam" ma sarà comunque visibile al proprietario che ne dispone dell'URL.





Sicuramente mi sono dimenticato delle cose, ma questa era solo una guida iniziale, che va migliorata, a cui seguiranno altri suggerimenti e innovazioni in futuro!

Spero di essere stato a utile!
Saluti a tutti
Lorenzo Foini